Storia
In passato la rucola veniva utilizzata molto per le sue caratteristiche di rimedio naturale. Si pensava anche avesse proprietà afrodisiache. In ischia si usa preparare il “rucolino” che è una sorta di digestivo grazie alle sue proprietà depurative.
Stagionalità
Da Aprile a Settembre
Calorie e valori nutrizionali della rucola
100 g di rucola contengono 28 kcal / 116 kj.
Inoltre, per ogni 100 g di questo prodotto, abbiamo:
- Acqua 91 g
- Carboidrati 3,9 g
- Zuccheri 3,9 g
- Proteine 2,6 g
- Grassi 0,3 g
- Colesterolo 0 g
- Fibra totale 0,9 g
- Potassio 468 mg
- Ferro 5,2 mg
- Calcio 309 mg
- Fosforo 41 mg
- Vitamina A 742 µg
- Vitamina C 110 mg
Ricca di acqua, la rucola risulta utile nel controllo del peso. Ottima fonte di calcio in alternativa a quello animale, contiene ferro e vitamina C che si aiutano tra loro per l’assorbimento. Rinforza le funzioni del fegato, contiene betacarotene utile per le proprietà antiossidanti e preventive. La rucola è nota perchè migliora il sangue. Favorisce l’espulsione dei gas intestinali, ha funzioni diuretiche perchè aiuta ad eliminare i liquidi.
Utilizzi
Sotto forma di infuso agisce per calmare la tosse di origine nervosa e come rilassante in generale. Consumata fresca incrementa la vitamina C e rinforza il sistema immunitario. Cotta ha funzioni depurative epatiche.
Conservazione
L’ideale sarebbe riporla in un sacchetto di cotone biologico, nel reparto delle verdure in frigo e consumarla entro un paio di giorni.
BioConsiglio
Ottimo aiutante naturale per preservare il decolletè rinunciando al chirurgo. Non fa miracoli, ma è naturale e decisamente più economica del chirurgo, tanto vale provare, avremo fatto soltanto del bene al nostro organismo e magari anche un regalino a nostro marito.
Grazie per questi utili info. Mi sono serviti
Grazie a te Martina per la lettura. Continua a seguirmi per altri suggerimenti sui benefici e gli utilizzi dei prodotti biologici!
Con tutto questo potassio, sarà un toccasana per le mie attività sportive, la integrero’ sempre nella mia alimentazione!!
Ottimo Martino, l’alimentazione è il carburante del nostro organismo. Scegli sempre il meglio per donare il massimo al tuo corpo!