Croccante sesamo e mandorle

Croccante sesamo e mandorle

Dalla A … alla ZUCCA la rubrica del benessere in diretta su Radio Puglia ogni mercoledì alle ore 12:00.

Croccante sesamo e mandorle

E intanto i giorni passano, il mondo là fuori si è fermato e ci ha chiusi in casa per proteggerci o forse per proteggersi … quest’anno abbiamo visto la primavera arrivare dai nostri balconi, abbiamo trascorso la domenica delle Palme in casa e la stessa cosa avverrà per Pasqua e Pasquetta, dopo questa data, grazie al calo dei contagi ed ai miglioramenti dei contagiati, pian piano rimetteremo tutto in moto con una nuova consapevolezza.

Nel frattempo non possiamo permettere a questa quarantena di trasformarsi in chili addosso, sia per salute e sia perchè non ne abbiamo bisogno, con l’arrivo della bella stagione potremo vivere tutto quello che ci è stato proibito finora e dobbiamo essere in forma ed in salute per goderne a pieno!

In virtù di questo voglio suggerirti un croccante molto semplice da preparare che può essere condiviso durante questo weekend pasquale in arrivo o semplicemente per le nostre voglio golose, dandoci la possibilità di beneficiare dei semi oleaginosi e della frutta secca in svariate forme così da sperimentare nuove ricette salutari ed evitare di lanciarsi su zuccheri e farine raffinate. Occorrono pochi ingredienti, pochi passaggi e poco tempo e ti dimostro ancora una volta che prendersi cura di sè può essere più semplice di quanto si pensi e non puoi più rimandare, devi farlo adesso!

Questa quarantena è stata un’esperienza inaspettata, un periodo che ha coinvolto tutto il mondo e che resterà sui libri di storia, un giorno lo racconteremo ai nostri nipoti, occorre trarre l’insegnamento su più fronti!

Ricetta

BioIngredienti

  • 200 gr semi di sesamo
  • 100 gr di miele
  • 50 gr di zucchero grezzo integrale di canna

BioProcedimento

Facciamo sciogliere il miele in una pentola antiaderente, subito dopo aggiungiamo lo zucchero e mescoliamo scaldando il tutto senza fare sobbollire. Quando il composto diventa chiaro e denso aggiungiamo i semi di sesamo e le mandorle intere o spezzettate, come più preferiamo e mescoliamo uniformemente il tutto. A questo punto foderiamo un tagliere con carta forno e versiamo il composto che andremo a livellare con una spatola o con un altro foglio di carta forno. Facciamo raffreddare e poi tagliamo a cubetti, rettangoli o losanghe. Conserviamo le nostre barrette croccanti in un contenitore ermetico preferibilmente di vetro e conserviamo in frigo o in un luogo fresco.

BioConsiglio

Anche questa ricetta è personalizzabile, possiamo alternare i semi di sesamo con altri semi, tipo girasole, zucca, lino, canapa ed anche le mandorle possono essere sostituite con altro tipo di frutta secca. Possiamo anche aggiungere delle scaglie di cioccolato fondente ed avremo creato una barretta sana e golosa che sarà fonte di nutrimento per i nostri spuntini, per il post esercizio fisico casalingo o durante i nostri momenti di lavoro e concentrazione in smart working!

Diventa fondamentale ricordare che un eccesso di zuccheri in cui possiamo cadere in questo periodo, oltre a non essere consigliabile per il nostro organismo, ci farebbe avere dei picchi glicemici che poi sfociano in momenti di ipoglicemia che ci rendono più irritabili, aggressivi privi di attenzione e concentrazione, il che non è l’ideale in questo momento in cui dobbiamo convivere con questa situazione presente e dobbiamo concentrarci su come ricostruire il nostro futuro!

Mai momento fu più opportuno di questo per augurarsi buona rinascita!

Qualche suggerimento per te che come me selezioni e scegli sempre prodotti bio:

Il mio alleato in cucina:

Per te che mi segui c’è uno sconto speciale!

Scopri l’Alimentazione Anticancro con il Dott. Claudio Pagliara, oncologo di Informabio®

Per domande e informazioni scrivimi qui!

2 Comments
  • Sabina Solimene
    Posted at 08:12h, 16 Aprile Rispondi

    Un’idea per un dolce semplice ma super goloso, pratico… Da tenere a portata di mano per soddisfare qell’irresistibile voglia di dolce che ogni tanto ci assale… E noi donne ne sappiamo qualcosa 😜

    • Mirella
      Posted at 09:07h, 16 Aprile Rispondi

      Proprio così Sabina, sono contenta ti sia piaciuta!

Post A Comment