Una mattinata in tv

Una mattinata in tv

Tre bio ricette in diretta a Mattino Norba

Giovedì 12 in diretta nella trasmissione Mattino Norba, ho realizzato ricette semplici e sane utili anche in questo periodo in cui dobbiamo immunizzarci, essere ancora più attenti a ciò che mangiamo, non perchè prima non fosse ugualmente importante, ma perchè forse solo in queste situazioni di emergenza ci rendiamo conto di quanto sia importante la salute e cerchiamo di correre ai ripari in tutti i modi, senza accorgerci che abbiamo quotidianamente tra le mani l’opportunità di rinforzarci facendo scelte più sane.

Cucina TV Mattino Norba

Sono entrata nelle vostre case per mostrarvi e raccontarvi quanto semplice sia realizzare dolci, primi, gustosi e ricchi di sostanze che realmente ci nutrono, a differenza di altre che solleticano occhi e palato ma non sono funzionali al nostro benessere.

Ingredienti biscotti muesli

Succo e buccia grattugiata di arance bio tra gli ingredienti dei biscotti muesli, la prima ricetta realizzata in diretta, ideale per le voglie di dolce, per coinvolgere i bambini in cucina preparando e aggiungendo gli ingredienti, per riempire la casa di profumo di buono, per circondarci di cibo utile evitando di portare a casa cibo spazzatura.

Assemblaggio ingredienti

In questa ricetta, come potete notare, non c’è zucchero perchè beneficiamo degli zuccheri naturali della frutta, delle albicocche essiccate, del succo di arancia, del succo di mela, imparando così a valorizzare gli ingredienti naturali riducendo il consumo di zuccheri che oggigiorno viene inserito ovunque e tutto ciò richiede sempre la nostra massima attenzione nella lettura delle etichette e nella scelta di prodotti biologici di qualità.

Biscotti muesli

Eccoli, vi invito a sperimentarli e a farmi sapere cosa ne pensate. Anche questa ricetta è personalizzabile variando e sostituendo ad esempio la frutta secca.

BioIngredienti

Dosi per circa 20 biscotti

  • 160 gr di farina 2
  • 50 gr di fiocchi di avena
  • 100 gr di mandorle tritate
  • 40 gr di albicocche secche a pezzi
  • 35 gr cioccolato fondente 80%
  • 40 gr olio evo
  • 1 pizzico di bicarbonato
  • 1 pizzico di cannella
  • 1 arancia scorza e succo
  • 1 bicchiere di succo di mela

Procedimento

Scaldare il forno a 170°. In una ciotola unire gli ingredienti secchi. In una caraffa unire e mescolare i liquidi. Aggiungere i liquidi ai secchi e mescolare con una spatola. Unire il cioccolato e le albicocche all’impasto e mescolare. Porzionare con un cucchiaio i biscotti, adagiarli su una teglia foderata di carta forno e cuocerli in forno caldo per 20 minuti circa.

E adesso passiamo alla seconda ricetta, un primo piatto preparato con un cereale privo di glutine e ricco di fibre, utile perchè i cereali integrali insieme a verdura, frutta fresca e secca, semi oleaginosi, bacche e pesce azzurro di piccola taglia, sono alla base di una corretta alimentazione ed anche perchè probabilmente in questi giorni di permanenza forzata in casa, si sta esagerando con il glutine, quindi ridurne l’assunzione ci fa solo bene ed in più le fibre ci aiutano a pulire l’intestino.

Sorgo alle verdure

Realizzabile tutto l’anno scegliendo sempre verdure di stagione, molto delicato e gradevole sia alla vista che al palato. Devo dire che come per tanti, anche Mary, Antonio e tutti i cameramen, non conoscevano questo cereale ma lo hanno apprezzato molto. Variamo sempre i nostri piatti e stupiamoci in cucina con ingredienti semplici ma di grande valore.

Se hai perso la puntata di giovedì mattina, puoi rivederla qui!

Scopri l’Alimentazione Anticancro con il Dott. Claudio Pagliara, oncologo di Informabio®

Hai bisogno di acquistare gli ingredienti biologici per le tue ricette? Sai che puoi fare il tuo ordine comodamente online ed una volta giunta al carrello, inserendo il codice CDBGIANNUZZI, otterrai subito il 10% di sconto sulla spesa che ti sarà consegnata direttamente a casa? Vai al sito!

Per domande e informazioni scrivimi qui!

No Comments

Post A Comment