
La pizza è uno di quei prodotti italiani che ci caratterizza, uno di quei cibi che ci rende orgogliosi di vivere in Italia ed apprezzarne tutte le delizie della gastronomia. Le sue varianti sono davvero infinite come anche i condimenti. Oggi si propongono pizze alte, basse, gourmet, condite a tal punto che davvero vanno a sostituire un pranzo intero. Vi confesso che io preferisco la margherita perchè ritengo sia quella che ti permette di gustare la pizza, in tutta la sua semplicità.
Se poi opti per una pizza focaccia devi considerare che un pezzo ne vale tre della classica per spessore e quindi bisognerebbe ridimensionare le dosi per non esagerare con i carboidrati. Considera che la classica pizza se non la si sceglie bene può diventare un alimento davvero complicato da digerire. Occorre saper selezionare l’impasto giusto, il tipo di lievitazione, la qualità dei condimenti. Per quanto possa sembrare un cibo semplice dobbiamo considerare che gli ingredienti di base della pizza sono: farina, lievito, mozzarella, pomodoro che non a caso rappresentano le categorie che più hanno rappresentato problemi di intolleranze e disturbi alimentari negli ultimi anni.
Non è certo un caso, alcune raccomandazioni:
- la farina deve ritornare ad essere frutto di un grano sano, nostro e bio,
- il lievito deve essere madre, possibilmente tramandato negli anni o diversamente gli diamo vita noi e lo diffondiamo
- la mozzarella deve essere di qualità, fatta da latte bio, delle mucche che vivono in allevamenti non intensivi (in alternativa esistono formaggi vegetali, tipo la Mozzarisella che sostituisce la mozzarella, può essere che fila meno ma è una buona alternativa)
- una buona passata di pomodoro (perfette le nostre fatte in casa) in piccole quantità, in alternativa una base bianca condita con pomodoro fresco di stagione ed il resto degli ingredienti che preferiamo.
BioRicetta
Adesso vediamo insieme ingredienti e procedimento di questa pizza focaccia.
BioIngredienti:
- 500 gr di farina 2
- 20 gr di lievito madre essiccato
- un cucchiaino colmo di sale integrale
- origano q.b.
- olio evo q.b.
- acqua tiepida q.b.
BioProcedimento
In un recipiente unire farina, lievito, sale e mescolare, aggiungere piano piano l’acqua tiepida e amalgamare tutto fino a formare un panetto liscio che andremo ad adagiare nel contenitore con una spolverata di farina, coperto con un canovaccio un po’umido, il tutto avvolto in una coperta. Con il lievito madre la lievitazione deve avere un minimo di tre ore, l’impasto deve essere raddoppiato. Dopodichè possiamo lavorarlo un’altra volta e rimetterlo a lievitare. Spesso io preparo l’impasto la sera per lasciarlo in lievitazione tutta la notte e poi infornare e riempire la casa di profumi fragranti durante la giornata.
Prendete l’impasto e stendetelo a mano, una volta formato un disco ampio adagiatelo nella teglia di 30 cm, condite con la passata, origano, un filo di olio evo e cuocete per 25 minuti su leccarda in forno preriscaldato. A metà cottura aprite il forno e cospargete di mozzarella o formaggio vegetale (dal momento che la pizza è alta se si inserisse dal principio si brucerebbe).
BioConsiglio
Coinvolgete i bambini nella preparazione della pizza, è semplice, li renderà orgogliosi di sè, comprenderanno il valore degli ingredienti, l’attesa, mangeranno di gusto, rafforzerà il rapporto col genitore, ancorerà bei momenti in cucina e riempirà di gioia anche il vostro cuore perchè vi renderete conto di quanto stanno diventando grandi!
Se ti piacciono le mie ricette continua a seguirmi anche su Facebook e clicca mi piace alla mia pagina!
Che voglia di questa pizza