
Conosciamo realmente la stagionalità del nostro cibo? Ricordiamo ancora quali prodotti ci offre la Natura ogni mese? Sono certa che da bambini avevamo più consapevolezza di tutto questo perchè eravamo più osservatori e ricercatori, perchè vivevamo di più la Natura anche con semplici passeggiate o scampagnate dai nonni. Adesso ci facciamo rapire da una quotidianità che alla fine ci sta prendendo in giro sotto il naso, perchè ci confonde presentandoci ogni cosa tutto l’anno sui banchi del fruttivendolo o dei supermercati.
E’ il momento di fermarsi un attimo, dedicarsi del tempo, conoscere e scegliere. Con questo primo appuntamento del nuovo anno insieme in diretta ogni mercoledì alle ore 12:00 su Radio Puglia, elenchiamo il cibo di Ottobre e scopriamo insieme che non è un caso se ci viene donato in questo mese. Con l’estate ci siamo rinfrescati grazie a cibi e frutti dissetanti ed idratanti che permettono di regolare la temperatura del nostro corpo che deve rapportarsi col calore esterno.
Al contrario in autunno e inverno il corpo deve scaldarsi per gestire meglio il freddo esterno e proteggersi anche dai malanni stagionali. Una malattia da raffreddamento, come tanti in questo momento, non è altro che un eliminare i troppi liquidi da parte del nostro corpo, è come se ci fosse un eccesso di umidità interno che possiamo evitare dando al nostro corpo cibi che scaldano, preferiamo il cibo cotto al crudo, stesso discorso anche per la frutta, riduciamo gli zuccheri e le farine raffinate facendo in modo che la nostra alimentazione sia preferibilmente vegetale con l’aggiunta di cereali integrali ed un pò di legumi.
Rivalutiamo il riso integrale che è il cereale di questa stagione ricco di benefici tra cui anche quello di essere un antinfiammatorio e di aiutare ad asciugare il corpo per il discorso che facevamo sul mantenimento del calore corporeo, perchè come sappiamo, una delle caratteristiche del riso è quella di trattenere liquidi. Sbizzarriamoci in cucina con la preparazione di piatti dai colori caldi per onorare e rappresentare questa nuova stagione che ci accoglie con tante delizie preziose per il nostro palato e per il nostro organismo.
Scopriamo insieme la Spesa di Ottobre e assicuriamoci di portare questi cibi sulle nostre tavole in questo mese. Se non sappiamo cosa è meglio per noi in ogni mese dell’anno, almeno fidiamoci della Natura che ce li mette a disposizione con i suoi ritmi perfetti per nutrirci e farci star bene davvero!
- Bietole
- Broccoli
- Cavoli
- Cavolfiore
- Carote
- Castagne
- Cicorie
- Corbezzolo
- Finocchi
- Giuggiole
- Insalate
- Limoni
- Mele
- Melanzane
- Noci
- Nocciole
- Olive
- Patate
- Pere
- Porri
- Uva
- Zucca
Mica male come assortimento! Preferiamo questi cibi per la nostra spesa di Ottobre, il prossimo mese scopriremo quella di Novembre e via di seguito. Intanto l’appuntamento è per mercoledì prossimo alle ore 12:00 in diretta su Radio Puglia, sulla pagina Facebook della radio e sulla mia!