Dolce carote e nocciole

Dolce carote e nocciole

Dolce carote e nocciole

Un’idea semplice e veloce per la merenda dei bambini, per una pausa nutriente fuori casa o semplicemente per deliziarsi in maniera corretta concedendosi qualcosa di sfizioso con pochissimi ingredienti.

Ero in cucina e mi stavo organizzando la spesa in frigo e le varie preparazioni che mi anticipo per agevolarmi la settimana e così mentre lavavo le carote per il pranzo, osservavo le nocciole nel vaso di vetro difronte a me, ho tirato fuori qqualche altro ingrediente dalla dispensa ed ecco quello che è venuto fuori e che ti invito a sperimentare!

Dolce carote e nocciole in campana vetro

Ricetta

BioIngredienti

  • 180 gr carote frullate
  • 200 g nocciole frullate
  • 50 gr olio evo
  • 130 zucchero di canna grezzo integrale
  • 150 gr farina di farro
  • 1 bustina cremortartaro (lievito x dolci)
  • 1 pizzico di sale
Impasto del dolce in teglia

Procedimento

Laviamo e peliamo le carote, frulliamole e mettiamole in un recipiente dove aggiungeremo le nocciole frullate e pian piano il resto degli ingredienti. Mescoliamo tutto per bene con una spatola, subito dopo versiamo il composto in una teglia di 15 cm di diametro foderata di carta forno ed inforniamo a 180° per 40 minuti circa in forno preriscaldato. Ovviamente come sempre i tempi dei forni possono variare in base alla tipologia del forno stesso, occorre controllare e sperimentare, vale sempre la prova stuzzicadenti che una volta infilato nel dolce deve venire fuori pulito, segno che il dolce è pronto!

Cubotti di dolce carote e nocciole

Nulla ci vieta di sperimentare alternative, stavo pensando infatti di rifarla con le mandorle e poi magari sperimentare altri abbinamenti che ti proporrò nei prossimi giorni.

Fammi sapere cosa ne pensi, attendo il tuo feedback!

Qualche suggerimento per te che come me selezioni e scegli sempre prodotti bio:

Ti aiuto a scegliere cosa è giusto per te!

Il mio alleato in cucina:

Scopri l’Alimentazione Anticancro con il Dott. Claudio Pagliara, oncologo di Informabio®

Per domande, supporto e informazioni scrivimi qui!

No Comments

Post A Comment