
Un’idea semplice e veloce per la merenda dei bambini, per una pausa nutriente fuori casa o semplicemente per deliziarsi in maniera corretta concedendosi qualcosa di sfizioso con pochissimi ingredienti.
Ero in cucina e mi stavo organizzando la spesa in frigo e le varie preparazioni che mi anticipo per agevolarmi la settimana e così mentre lavavo le carote per il pranzo, osservavo le nocciole nel vaso di vetro difronte a me, ho tirato fuori qqualche altro ingrediente dalla dispensa ed ecco quello che è venuto fuori e che ti invito a sperimentare!

Ricetta
BioIngredienti
- 180 gr carote frullate
- 200 g nocciole frullate
- 50 gr olio evo
- 130 zucchero di canna grezzo integrale
- 150 gr farina di farro
- 1 bustina cremortartaro (lievito x dolci)
- 1 pizzico di sale

Procedimento
Laviamo e peliamo le carote, frulliamole e mettiamole in un recipiente dove aggiungeremo le nocciole frullate e pian piano il resto degli ingredienti. Mescoliamo tutto per bene con una spatola, subito dopo versiamo il composto in una teglia di 15 cm di diametro foderata di carta forno ed inforniamo a 180° per 40 minuti circa in forno preriscaldato. Ovviamente come sempre i tempi dei forni possono variare in base alla tipologia del forno stesso, occorre controllare e sperimentare, vale sempre la prova stuzzicadenti che una volta infilato nel dolce deve venire fuori pulito, segno che il dolce è pronto!

Nulla ci vieta di sperimentare alternative, stavo pensando infatti di rifarla con le mandorle e poi magari sperimentare altri abbinamenti che ti proporrò nei prossimi giorni.
Fammi sapere cosa ne pensi, attendo il tuo feedback!
Qualche suggerimento per te che come me selezioni e scegli sempre prodotti bio:
