
A chi non capita di avere in casa frutta matura inutilizzata? Adoro la frutta bio ovviamente, ma vi confesso che a volte succede anche a me che qualche frutto sia diventato più maturo del solito ed allora approfitto del fatto che con la maturazione sia diventato anche più dolce per preparare dei crunch o biscotti ed evitare sprechi.
BioRicetta
Vi occorrono soltanto due ingredienti:
- 200 gr di fiocchi di avena (o di altri cereali che preferite)
- 150 gr di frutta
A questo punto non dovete fare altro che lavare la frutta e tagliarla a pezzetti (io ho usato la pera e dato che è biologica la consumo con la buccia). Unite la pera ai fiocchi e mescolate tutto fino ad ottenere un composto che vi permette di creare delle palline non necessariamente regolari, potete aiutarvi con un cucchiaio per adagiare l’impasto sulla carta forno e cuocere in forno preriscaldato a 180 gradi per 15/20 minuti fino a quando i crunch saranno dorati.
BioConsiglio
Questa ricetta è molto free, potete cambiare la quantità degli ingredienti in base ai vostri gusti. Se vi piace sentire di più i pezzetti della frutta aumentate la quantità, o viceversa aumentate quella dei fiocchi se volete un risultato più croccante. L’importante è sapere che vanno conservati in un recipiente possibilmente in vetro, scelta più green, e consumati nel giro di un paio di giorni max dal momento che sono freschi e contengono frutta che potrebbe rovinarsi.
Per il resto potete davvero sfiziarvi preparando i crunch come più vi piace, aggiungendo semi, cannella, frutta secca, gocce di cioccolato. Avrete un’ottima soluzione per:
- non buttar via frutta,
- ridurre l’utilizzo dello zucchero perchè sfruttiamo quello naturalmente contenuto nella frutta,
- evitare sprechi perchè non andiamo a buttare cibo,
- utilizzare altri ingredienti magari di piccole quantità che a volte restano in dispensa (semi, frutta secca, …)
Sperimentate e fatemi sapere!
Se ti piacciono le mie ricette continua a seguirmi anche su Facebook e clicca mi piace alla mia pagina!