Chips di zucchine

Chips di zucchine

Chips di zucchine

E quando ti prende quella voglia di sgrannocchiare, che si fa?

Premesso che siamo ormai nel pieno della stagione ricca di colori e profumi di una grandissima varietà di frutta, ortaggi e verdura, fa il suo ingresso anche la zucchina, presente tutto l’anno sui banchi dei supermercati e dei fruttivendoli, ma in realtà appartiene a questa stagione ed io ne approfitto adesso e la gusto in tantissimi modi, sia cotta che cruda!

Dalle pochissime calorie si presta a innumerevoli preparazioni fresche e veloci, la mia idea di oggi le vede in veste chips, croccanti e sfiziose, ideali per un aperitivo, per spuntini leggeri o anche per stupire i nostri ospiti mostrando loro che mangiare la verdura non è poi così noioso come si pensa!

BioIngredienti

  • 3 zucchine medie
  • 200 gr di pan grattato integrale
  • sale pepe q.b
  • olio evo q.b.

BioProcedimento

Prendiamo le nostre zucchine bio, le laviamo bene privandole delle due estremità e con una mandolina le affettiamo non troppo sottili. Se avete una buona manualità potete anche tagliarle a mano. In un recipiente mettiamo tutte le nostre fettine di zucchina, in un altro invece mettiamo gli altri ingredienti, (pan grattato, un pizzico di sale ed un pizzico di pepe) mescolandoli tra loro. A questo punto non dovremo fare altro che immergervi le nostre fettine e girarle per bene avendo cura che siano tutte ricoperte di pangrattato. Preriscaldiamo il forno a 180°, foderiamo una teglia con carta forno e adagiamo tutte le fettine una accanto all’altra senza sovrapporle. Un filino d’olio finale prima di infornare per 15 minuti circa, il tempo di vederle dorate.

Bioconsiglio

Se ti piace sperimentare, in una prossima volta prova ad arricchire il nostro pangrattato con spezie e semi tipo menta fresca sminuzzata e semi di sesamo, le chips di zucchine diventeranno davvero l’erede sano delle patatine o di qualsiasi altro snack che spesso ci fa cadere in tentazione!

Qualche suggerimento per te che come me selezioni e scegli sempre prodotti bio:

Ti aiuto a scegliere cosa è giusto per te!

Il mio alleato in cucina:

Scopri l’Alimentazione Anticancro con il Dott. Claudio Pagliara, oncologo di Informabio®

Per domande e informazioni scrivimi qui!

No Comments

Post A Comment