Pomodori e rucola

Pomodori e rucola

Le BioRicette della NutriBioCoach®

In estate la coppia pomodoro e rucola è un jolly per numerose ricette di primi piatti, insalate, bruschette. Freschi, gustosi e colorati si prestano ad arricchire le nostre tavole e far gioire i palati. La preparazione di oggi è stata molto semplice, è bastato lavare e tagliare gli ingredienti, cuocere il cous cous e condire il tutto, per svoltare il pranzo in pochi minuti.

BioIngredienti

  • 400 gr di cous cous semintegrale
  • 15 pomodori insalataro
  • un mazzetto di rucola
  • 100 gr di mais al naturale
  • tre cucchiai di olio evo, sale e pepe q.b.

Procedimento

Bollire l’acqua salata per il cous cous che non va cotto nell’acqua come qualsiasi tipo di pasta o cereali, bensì va spento il fornello e aggiunta l’acqua bollente salata nel recipiente dove avremo messo il cous cous, avendo premura di ricoprirlo di acqua fino a due dita sopra la superficie dello stesso.

Lavare la rucola eliminando lo stelo e conservandone le foglie.

Lavare e tagliare a cubetti i pomodori.

Unire cous cous e pomodori insieme al mais, l’olio e il pepe.

Impiattare decorando con le foglie di rucola intere o spezzettate.

Io preferisco metterle alla fine così rimangono croccanti e non si bagnano.

Piatto davvero rapidissimo e le alternative possono essere diverse. Il cous cous è davvero una soluzione rapida di primo piatto. Se abbiamo qualche minuto in più possiamo alternarlo con amaranto, miglio, quinoa, …

Con un po’ di tempo in più proporrei di sperimentare la stessa ricetta con altri tipi di cereali tipo orzo, sorgo, avena, farro, in modo da famigliarizzare con gli stessi e inserirli nella nostra alimentazione con una frequenza maggiore a beneficio di una scelta di carboidrati complessi, senza nulla togliere alla pasta e senza rinunciare al gusto!

Scrivimi e fammi sapere se hai dubbi, domande o semplicemente per dirmi se hai provato questa ricetta e cosa ne pensi.

Leggi un’altra ricetta di cous cous.

Mirella Giannuzzi NutriBioCoach®

No Comments

Post A Comment